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Presentazione


Il Centro Studi Subalpino, diretto da Emilio di Camillo, offre un panorama sempre aggiornato dei Mercati dell'auto, dei Veicoli Commerciali e degli Autocarri:
Mercato Italiano


Ultime Notizie, aggiornate al 16 settembre 2021

-  In netto calo a luglio (-23,6%) e agosto (-18,1%) il mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK). Nel totale dei primi otto mesi dell’anno + 12,7% sull’anno scorso.  
- Leggera risalita a agosto (+8,1%) delle vendite dei veicoli pesanti (classe 8), e + 2,8% rispetto allo scorso anno.
- In pesante discesa ad agosto il mercato italiano dell’auto: -27,3%
- Calo vistoso a luglio (-15,2%) delle vendite dei veicoli pesanti (classe 8) negli USA, ma + 16,3% rispetto allo scorso anno. Luglio  è stato il secondo più basso volume dell’anno.
- In discesa a luglio il mercato italiano dell’auto: -19,4% (il dato rimane comunque notevolmente inferiore anche al luglio 2019 :-28,1%)
- Continua anche a giugno la risalita della domanda di veicoli commerciali (<3,5t) nella UE+Efta+UK, anche se con incrementi inferiori ai mesi precedenti: +10,9% rispetto a giugno 2020.
- In ripresa anche a giugno il mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK): nel mese +13,3% sull’anno scorso, ma ancora in ribasso rispetto al giugno 2019: -14%.
- Altro sostanzioso aumento a giugno delle vendite dei veicoli pesanti (classe 8) negli USA: + 49,4% rispetto allo scorso anno, secondo maggior volume nell’anno.
- Stabile anche a giugno, rispetto ai due mesi scorsi, il mercato italiano dell’auto che rimane comunque notevolmente inferiore al giugno 2019 (-13,3%)
- Prosegue a maggio la decisa risalita della domanda di veicoli commerciali (<3,5t) nella UE+Efta+UK: +66,2% rispetto a maggio 2020 (mese ancora colpito dai vincoli anti-pandemia), ma leggermente inferiore al maggio 2019. Sale vistosamente anche il mercato degli autocarri (>3,5t): +69,2% a maggio rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma scende del 29% rispetto allo stesso mese del 2019.
- Si rafforza ulteriormente a maggio la ripresa del mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK): nel mese +73,5% sull’anno scorso, ma ancora in ribasso rispetto al maggio 2019, primo mese confrontabile: -19,4%
- Raddoppiano negli Usa a maggio, rispetto allo scorso anno, le vendite dei veicoli pesanti (classe 8).
- Stabile a maggio, rispetto allo scorso mese, il mercato italiano dell’auto che rimane comunque notevolmente inferiore al maggio 2019 (-27,9%), unico confronto possibile dato che il maggio 2020 è stato un mese ancora gravemente condizionato dalle pesanti misure anticovid 19.
- Continua anche a aprile la decisa risalita della domanda di veicoli commerciali (<3,5t) nella UE+Efta+UK: +235,9% rispetto a aprile 2020 (mese fortemente colpito dai vincoli anti-pandemia), ma leggermente inferiore all’aprile 2019. Sale vistosamente anche il mercato degli autocarri (>3,5t): +89,5% a aprile rispetto allo stesso mese dello scorso anno, ma scende del 15,7% rispetto allo stesso mese del 2019.
- Continua anche ad aprile la forte ripresa del mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK): nel mese +255,9% sull’anno scorso, ma ancora in ribasso rispetto all’aprile 2019, primo mese confrontabile: -22,7%.  
- Continua anche a aprile la ripresa del mercato USA dei veicoli pesanti (classe 8) sul 2020
- Crescita apparente per il mercato italiano dell’auto che rimane comunque inferiore all’aprile 2019 (-17,1%), unico confronto possibile dato che l’aprile 2020 è stato l’aprile peggiore della storia, per le pesanti misure anticovid 19, con la chiusura dei concessionari – dal 12 marzo al 3 maggio - e la sospensione delle attività produttive non essenziali dal 22 marzo fino quasi alla fine del mese di aprile 2020.
Scarica il Comunicato Stampa
- Decisa risalita a marzo della domanda di veicoli commerciali (<3,5t) nella UE+Efta+UK: +95,3% rispetto a marzo 2020.
Sale anche il mercato degli autocarri (>3,5t): +40% a marzo rispetto allo stesso mese dello scorso anno, pesantemente colpito dalle regole anti covid 19.

- Forte ripresa a marzo del mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK): nel mese +62,7% sull’anno scorso ma ancora in ribasso rispetto al marzo 2019, primo mese confrontabile: -11,6%.  Nel totale del trimestre +0,9% sull’anno scorso

- Sostanzioso aumento a marzo del mercato dei veicoli pesanti (classe 8).
- In ripresa a marzo il mercato italiano dell’auto che rimane comunque inferiore al marzo 2019 (-12,7%), unico confronto possibile dato che il marzo 2020 è stato un mese senza precedenti per le prime pesanti misure anticovid 19.
- Sale leggermente a febbraio la domanda di veicoli commerciali (<3,5t) nella UE+Efta+UK: +2,5%.  Sale più decisamente il mercato degli autocarri (>3,5t): +5,5% a febbraio
- Continua anche a febbraio la discesa del mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK): nel mese -20,3%.  Nel totale del bimestre la caduta del mercato è stata del 23,1%.  
- Leggera discesa a febbraio del mercato dei veicoli pesanti (classe 8) negli USA
- Continua a scendere vistosamente il mercato italiano dell’auto: a febbraio -12,3%. Nei primi due mesi dell’anno le immatricolazioni sono scese del 13,1% a 277.145 unità.
- Continua a scendere anche a gennaio la domanda di veicoli commerciali (<3,5t) nella UE+Efta+UK: -5,7%.  In discesa anche più marcata il mercato degli autocarri (>3,5t): -7,7% a gennaio.
- Drammatico tracollo a gennaio del mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK): nel mese -25,7% con 842.835 unità immatricolate.
- Scende a gennaio il mercato USA dei veicoli pesanti (classe 8) rispetto a dicembre dello scorso anno. Aumenta rispetto a gennaio 2020.
- Mercato italiano auto: Apre in sensibile discesa il nuovo anno: a gennaio -14% con 134.001 unità immatricolate.
- Nuovamente in caduta a dicembre la domanda di veicoli commerciali (<3,5t) nella UE+Efta+UK: -5%.  Continua invece la leggerissima ripresa del mercato degli autocarri (>3,5t): +2,2% a dicembre. Nel totale dell’anno il consuntivo si attesta al -26,6%
- Leggera discesa anche a dicembre del mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK): nel mese -3,7%
- Decisa salita a dicembre del mercato dei veicoli pesanti (classe 8) negli USA, che nel mese  ha raggiunto il valore più alto dell’anno.
- Continua a scendere vistosamente il mercato a dicembre: -15% con 119.454 unità immatricolate.
- Continua a scendere a novembre il mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK): nel mese -13,5% con 1.047.400 unità immatricolate

- ANCHE NEL 2019 IL CARICO FISCALE SULLA MOTORIZZAZIONE SUPERA I 76 MILIARDI DI EURO. PER IL 2020, IN BASE AGLI EFFETTI DELLA PANDEMIA, SI STIMA UNA RIDUZIONE DEL 14%, PARI A 11 MILIARDI DI GETTITO IN MENO

Scarica il rapporto dell'Anfia

- Torna a scendere vistosamente il mercato italiano dell'auto; a novembre: -8,3% con 138.405 unità immatricolate
- A ottobre leggero recupero della domanda di veicoli commerciali (<3,5t) nella UE+Efta+UK: +2,2%.  Continua invece la perdita del mercato degli autocarri (>3,5t): -11,3% a ottobre.
- Torna a scendere a ottobre il mercato Europeo dell’auto (UE+Efta+UK): nel mese -7,1% con 1.129.233 unità immatricolate
- Sostanziale stabilità del mercato italiano dell'auto a ottobre: -0,2% con 156.978 unità immatricolate.
- Buon recupero a settembre della domanda di veicoli commerciali (<3,5t) nella UE+Efta+UK: +17,9%. Ancora in leggera perdita invece il mercato degli autocarri (>3,5t): -2,1% a settembre

Il ruolo della strada nella mobilità globale delle merci. ed 2016
Immatricolazioni auto in Italia a agosto 2021
Immatricolazioni auto nella UE+Efta+UK a luglio e agosto 2021
Analisi degli andamenti del mercato Europeo ed Italiano dell'auto nel 2015
Vendita LCV e autocarri nella ue+Efta+UK a giugno 2021
Mercato Europeo dei Veicoli Commerciali, degli Autocarri e del Trasporto Merci. nel 2016
Vendite autocarri della classe 8 negli USA a agosto 2021
Analisi degli indicatori Macro Economici aggiornati al 9 giugno 2018
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